Dimmi e dimenticherò. Insegnami e forse ricorderò. Coinvolgimi e imparerò.              Benjamin Franklin

Contenuti diversi, un'unico obiettivo

Ogni giorno impariamo qualcosa di nuovo, ogni giorno una nuova scoperta ci porta ad avere nuovi obbiettivi, nuovi orizzonti, nuovi sogni e nuove speranze.

#8

 

Energy Manager


Un ritorno alle origini, alle passioni dei tempi dell'università. Una nuova figura professionale, richiesta dal mondo in continua evoluzione.

Prossimamente certificherò la competenza sostenendo l'esame presso un ente di certificazione

#8

 

RSPP


La sicurezza prima di tutto, nel territorio in cui viviamo, in in cantiere, in azienda. Dopo il corso come formatore, l'aquisizione del titolo di RSPP è la successione logica.

#7

 

Consulente tecnico giuridico per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

 

#7

 

La sicurezza negli ambienti confinati e sospetti di inquinamento 

 

#7

 

La gestione tecnica dell'emergenza sismica - rilievo del danno e valutazione dell’agibilità


Quando due grandi passioni si incontrano!

Professione e volontariato, Architettura e Protezione Civile.

#6

 

XX corso Riserva Selezionata Esercito Italiano


Nella vita ci cono occasioni che capitano, non sai bene il perchè, ma succedono, si susseguono e poi portano frutto.

Dopo anni di volontariato nella Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Alpini, avevo respirato l'aria dei militari in congedo, ma perchè non passare attraverso questo mondo? Grazie ad un amico ho scoperto l'opportunità di far parte della Riserva Selezionata e al momento opportuno, quando poi la vita cambia, cambia e si rovescia, ecco che quello che sembrava quasi uno scherzo del destino diventa realtà.

Il 16 Novembre 2012 ho "giurato fedeltà alla Repubblica Italiana" come S.Ten. del corpo degli Ingegneri, presso la Scuola di Applicazione di Torino.

#5

 

Operatore

BLS-D PBLS-D


Secondo quanto previsto da Regione Veneto e linee guida IRC per poter operare, come volontaria, all'interno della mia squadra di Protezione Civile dell'Associaizone Nazionale Alpini.

#5

 

Formatore per la sicurezza sul lavoro 


Secondo quanto previsto dall'Accordo Stato Regioni del 6 Marzo 2013

#5

 

Mediatore civile professionista


 

#4

 

Master di II livello in Ingegneria per l'Emergenza


La passione per la Protezione Civile e l'attrazione del mondo dell'ingegneria mi hanno portata ad investire in questo percorso di studi. Un Master presso La Sapienza di Roma, patrocinato e diretto dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dall'Istituto Superiore di Sanità e dal Dipartimento di Protezione Civile attraverso il quale si è studiato dal punto di vista sistemico il mondo dell'emergenza, fatto di previsione, prevenzione, emergenza e risoluzione delle criticità.

L'anno di master ha coinciso con il tragico evento del terremoto in Abruzzo e quindi ho potuto toccare con mano l'emergenza  cercando di portare un piccolo contributo "ingegneristico" tramite la collaborazione ad un progetto di ricerca con il CIRSP di Roma per l'installazione partecipata di impianti solari nei campi di accoglienza.

Il master si è concluso con un tirocinio in Burundi e Ruanda e la tesi "Incidenza della questione energetica e delle infrustrutture sulla salute della popolazione: progetto pilota in Rwanda". Perchè lo stato di salute di una popolazione non dipende solo da qualità e disponibilità dei servizi sanitari, ma anche da infrastrutture, situazione economica e sociale, ambientale ed energetica,  urbanistico-territoriale. Finalizzato a promuovere un approccio integrato nella programmazione sanitaria è stato effettuato dal CIRPS,  Master Ingegneria dell’Emergenza e Università Cattolica di Kabgayi, uno studio pilota nella provincia di Gitarama. Le conclusioni portano ad uno stretto legame tra produzione ed uso di energia, tra il corretto approvvigionamento idrico e lo smaltimento adeguato dei rifiuti (e dei reflui), nella consapevolezza che l’acqua è uno dei principali minimi comun denominatori della salute.

#3

 

Progettista Casaclima

 

#3

 

CSP-CSE (T.U.81/2008)


Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori.

La sicurezza prima di tutto.

#3

 

Formatore corsi base Protezione Civile


Perchè i volontari di Protezione Civile devono essere formati, informati ed addestrati. 

#2

 

Scienze dell'Architettura


Il primo step per diventare Architetto....

La causa scatenante di questo percorso è stato l'amore per il restauro, ma già nei primi tre anni a questo si era unita la passione per l'architettura a scala urbana, il recupero e il risanamento degli edifici e del tessuto urbano esistente.

#2

 

Architettura per la città

 

 

Ho scelto la specializzazione in città perchè mi permetteva di spaziare maggiromente su quelle che erano diventate le mie passioni: urbanistica e riqualificazione, restauro e progettazione a scala urbana. 

Ho concluso il percorso di studi con una tesi sul recupero delle cave dei colli Euganei in chiave sostenibile....eh, si, il recupero, il territorio, la sicrezza di un ambiente normalmente abbandonato e l'energia come chiave di volta per trasformare il territorio da fonte di materie prime a fonte di materie prime rinnovabili. 

#1

 

ITAS Boscardin


Ho frequentato un Istituto Tecnico ad indirizzo artistico che mi ha fornito le basi per poter poi seguire l'università. Storia dell'arte, disegno tecnico, disegno artistico, materie plastiche, ma anche chimica e biologia, fisica applicata, queste le materie specifiche dei cinque anni di scuole superiori.

Ho presentato la tesina di quinta superiore sulla chiesa di Santa Maria in Araceli (VI), la storia artistica, il restauro e i numeri, ovvero l'aspetto matematico che sottende le dimensioni e le proporzioni delle cose che creiamo.